WordPress.com Cheat Sheet

Qualche tempo fa scrissi un post dove elencavo tutte le emoticons presenti sulla piattaforma di wordpress.com ed il modo per usufruirne. Per quanto uno le usi alla fine capita sempre che il codicillo che le tira fuori cada nel dimenticatoio, stessa cosa per il codice che permette di inserire i filmati flash in un post, ad esempio non ricordo mai se mettere le virgolette (“”) o no. Insomma per farla breve ho realizzato una pagine con all’interno riassunte tutte le modalità di scrittura dei vari contenuti che wordpress.com mette a disposizione.

WordPress.com Cheat Sheet

Anteprima

la pagina è studiata per andare ad infilarsi nella sidebar di Firefox, quindi come al solito le istruzioni sono: salvate la pagina nel BookMark, nella Barra dei Segnalibri

Pannello

rintracciate il link salvato, clik con il tasto destro e Proprietà a questo punto spuntate la solita “carica nella Barra Laterale”, io ho aggiunto anche wp smile

Pannello

All’interno della pagina sono riportate tutte le Emoticons e relativi codici, le Shortcuts per la scrittura veloce nell’editor (che palle quel pop up), i codici esempio per l’inserimento dei video di You Tube, Google Video e Daily Motion, i codici esempio per le Slideshow, quelli per l’inserimento dello streaming di mp3, e quello per il contact-form. Di fianco troverete anche un tasto “info” che rimanda ai vari post ufficiali di wordpress.com.

Per abbellire il tutto l’ho reso personalizzabile con vari temi colorati, selezionabili dalla barra in alto. I colori a disposizione per il momento sono Verde, Blu, Arancio, Grigio e Bianco :

La pagina è depositata su un dominio si altervita, non dovrebbero esserci problemi, almeno credo, le icone sono quelle del mio dominio di wordpress.com. Il consiglio finale è quello di non duplicare la pagina, in modo che l’originale possa essere modificata e aggiornata nell’eventualità che worppress.com rilasci nuove features. Il risultato finale è questo:

Tutti i colori delle WP CS

Spero possa esservi utile😉

19 thoughts on “WordPress.com Cheat Sheet

  1. Pingback: Tutte le emoticons di Wordpress « gp

  2. Bellissimo lavoro, ma in questo momento il link alla pagina non funziona.

    Posso chiederti come mai la sei andato a mettere su un hosting come Altervista? Se ti serve uno spazio piu’ affidabile, ti “presto” volentieri qualche KByte da me, eh😉

  3. 🙂 grazie infinitamente Cristina, ma era lì mentre la provavo nei giorni scorsi ed è rimasta lì, poi sembrerà stano ma non ho un dominio mio😀 – pensa che ne gestisco più o meno trecento al lavoro. Prima o poi mi armerò!

    Adesso la faccio io una domanda, che hosting usi, potrei fare un whois sul tuo dominio, ma mi interesserebbe sapere come ti torvi, e se hai qualche consiglio per un buon hosting. Ciao e grazie ancora😉

  4. Emmmh… CristinA???😀

    Per quanto riguarda l’hosting, io uso solodomini, e devo dire di trovarmi piuttosto bene. I prezzi non sono male e le prestazioni mi sembrano decisamente valide.

  5. scusami di nuovo per l’errore (di battitura poi…) ho visto le offerte, sembra buono, anche se vorrei qualche cosa in più… Ruby o roba del gene, cmq lo tengo d’occhio😉

  6. stessa cosa per il codice che permette di inserire i filmati flash in un post, ad esempio non ricordo mai se mettere le virgolette (””) o no.
    Scusa ma non è che potresti dirmi dove tratti l’argomento? grazie

  7. Pingback: Faccine (emoticons o smilies) « Usare WordPress.com

  8. Pingback: [OT] Link utilissimo « l'acquario di Pierre

  9. Ehilà, veramente lodevole ‘sta paginetta. Con l’avvento di Firefox 4 mi sono messo a cercare qualche componente aggiuntivo nuovo ma tuttora il “problema” delle emoticon di WordPress è risolvibile solo così. Grazie mille davvero!
    PS: unica nota stonata la s nei titoli…io amo le cose italianizzate ed “Emoticons” è un po’ troppo inglese😉

Lascia un commento

