Le donne più belle dell’intero continente africano

Quando senti certe affermazioni in TV ti scappa il sorriso, poi invece il sentimento si trasforma in infinito rispetto e ammirazione. Sabato scorso Alberto Angela su Passaggio a Nord Ovest presentava la puntata della prossima settimana anticipando un servizio sugli Himba, una popolazione che vine in Namibia, dicendo anche che:

Le loro donne sono le più belle dell’intero continente africano, vivono però in posizione subordinata: tutto nella loro società viene deciso dagli uomini, compreso il matrimonio.

Indubbia verità! Nei loro occhi però c’è la serenità, pur vivendo subordinate agli uomini sembrano essere felici.
Altro testo da citare, una breve presentazione e qualche caratteristica delle donne Himba:

I caratteristici Himba (od Ovahimba, termine che significa “coloro che chiedono le cose”) del Kaokoveld in realtà discendono da un gruppo di pastori Herero che nel XIX secolo furono cacciati dai guerrieri nama e si rifugiarono nelle remote regioni nord-occidentali, dove continuarono la loro esistenza semi-nomade allevando pecore, capre e qualche mucca.
Gli Himba si ostinano a rifuggire dal mondo moderno e la “polizia del pudore” istituita dai missionari non è mai riuscita a persuadere le donno Himba a coprirsi il seno. Di conseguenza, le donne di questa tribù hanno mantenuto il loro delizioso e inconfondibile costume tradizionale, che consiste in una minigonna con più strati di pelle di capra e in gioielli realizzati con conchiglie, pelle e ferro e rivestiti di ocra e fango.
Le donne Himba usano un profumo alle erbe conosciuto come otjizumba e si cospargono la pelle con una maschera di burro, cenere e ocra (conosciuta localmente come otjize) che ha lo scopo di contrastare il naturale invecchiamento. Evidentemente funziona, visto che anche le donne più anziane conservano una pelle meravigliosamente liscia. La stessa mistura viene applicata sui capelli intrecciati con effetti davvero sorprendenti.

In rete ci sono diversi servizi e set fotografici:

3 thoughts on “Le donne più belle dell’intero continente africano

  1. Pingback: Namibia » Blog Archives » New Insect Order Found in Southern Africa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...