St.Patrick

Oggi l’intera Irlanda festeggia, per tanti motivi😦 , uno molto importante è che oggi è San Patrizio, suo santo patrono. Sbirciavo i festeggiamenti su Flickr e Youtube, e subito ho pensato “chi sa se gli italiani importeranno pure questa di festa?” … è una mia impressione ho gli altri paesi del mondo festeggiano “meglio” le loro cose? (e noi giù a cercare di imitarli…). L’Italia è sempre il paese delle cento città e dei mille campanili, quindi è ovvio che ci saranno cento, mille cose da festeggiare, ma una che ci accomuna tutti, che non sia il solito Natale, Carnevale, Pasquetta sbaglio o non esiste ?( Intanto ho sistemato il mio Wee per la ricorrenza🙂 )

Tornando a San Patrizio quoto le leggende riportate su Wikipedia :

Secondo la tradizione devozionale irlandese, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando Patrizio li avrebbe cacciati in mare. Questa leggenda è connessa a quella della montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale Patrizio avrebbe trascorso quaranta giorni, gettando alla fine una campana dalla sommità del monte nell’attuale Baia di Clew per scacciare i serpenti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono.

Inoltre, celeberrima è la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le celestiali porte del Purgatorio. Da notare la presenza della leggendaria figura di san Patrizio anche nell’emblema nazionale irlandese, lo shamrock (trifoglio). Grazie ad un trifoglio, infatti, Patrizio spiegò agli irlandesi il difficile concetto della Trinità, sfogliando le piccole foglie del trifoglio legate ad unico stelo.

2 thoughts on “St.Patrick

  1. infatti lo mettevo nel primo link😉 , vedi che però festeggiano meglio loro che noi, tutti con quei cappelloni verdi e neri, noi a S.Francesco non facciamo quasi niente:/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...